La crostata all’olio con crema al limone è un dolce genuino e gustoso, adatto ad ogni periodo dell’anno e ad ogni circostanza. Continua a leggere…
Quella che vi proponiamo è una crostata all’olio con crema al limone di facile esecuzione, fatta con ingredienti genuini e sempre disponibili. Un buon olio extravergine di oliva bio sostituisce il burro nella frolla, restituendo una pasta molto più gustosa e profumata. Il limone biologico è il protagonista indiscusso della ricetta, capace di aromatizzare sia la base sia la crema con gli oli essenziali della sua buccia e il sapore particolare del suo succo.
Ingredienti per la frolla all’olio
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 100 g di zucchero
- 80 g di olio di oliva
- buccia di 1 limone bio
- un pizzico di sale
- 300 g di farina 00
- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
Per la crema al limone
- 2 tuorli
- 40 g di amido
- 120 g di zucchero
- buccia e succo di 1 limone bio
- 500 ml di latte
Come si prepara la crostata all’olio con crema al limone
Iniziate con la preparazione della pasta frolla all’olio. In una ciotola rompete le uova e unite lo zucchero. Mentre lavorate con una forchetta aggiungete l’olio di oliva a filo. Unite anche un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone biologico e il lievito per dolci setacciato. Incorporate per ultima la farina, anch’essa setacciata, poco per volta. Man mano il composto diventerà più asciutto e lavorabile a mano. Impastate quindi per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
La frolla all’olio può essere subito stesa con il mattarello per ottenere un cerchio di pasta spesso 0,5 cm, da adagiare su uno stampo per crostate. Ritagliate la pasta che avanza sui bordi, potete usarla dopo per ricavare piccole decorazioni da cuocere a parte.
Bucherellate il fondo con una forchetta e per la cottura in bianco coprite la frolla con un cerchio di carta forno, con sopra dei legumi secchi (ad esempio ceci o fagioli). In questo modo la crostata potrà cuocere senza la crema, ma anche senza bruciarsi. Potete quindi metterla in forno già caldo in modalità statica a 200° per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete legumi e carta forno, e continuate la cottura per altri 15 minuti circa, affinché tutta la frolla prenda colore.
Ora potete dedicarvi alla crema. In un pentolino mescolate amido, zucchero, tuorli e una piccola quantità del latte previsto. Quando sarete sicuri di aver sciolto tutti i grumi potete aggiungere la buccia del limone (grattugiata o intera) e tutto il restante latte. Andate sul fuoco e continuate a mescolare fino alla comparsa delle bolle. A questo punto spegnete, unite anche il succo filtrato del limone, date ancora una mescolata e la vostra crema è pronta.
Potete quindi versarla sulla base di frolla, livellare e decorare a piacere.
La crostata all’olio con crema al limone è pronta, bisogna solo concederle un riposo di qualche ora in frigorifero, in modo che tutti i sapori diventino più accentuati e armoniosi.
Prova anche i Cestini di crema e fragole, con frolla all’olio
L’articolo è stato redatto nell’ambito del Progetto Mangio Bio Siciliano, promosso da OndaTv giovani e finanziato dal progetto A Tavola come BIO comanda – Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.
Lascia un commento