Limone Interdonato IGP MESSINA
Il Limone Interdonato IGP, dal sapore dolce e delicato

Prodotto in alcune aree del messinese il Limone Interdonato è un ibrido naturale ottenuto alla fine del XIX secolo …

Il Limone Interdonato IGP, frutto dal sapore dolce e delicato, viene prodotto in alcune aree del messinese. Si tratta di un ibrido naturale, derivato da un clone di cedro e un limone della varietà locale chiamata “ariddaru”. Questa cultivar, ottenuta alla fine del XIX secolo dal colonnello garibaldino Giovanni Interdonato, viene prodotta in un vasto comprensorio del versante jonico della provincia di Messina ed è molto apprezzata da mangiare allo stato fresco, in quanto il gusto asprigno, che caratterizza abitualmente il limone, è mitigato dalla dolcezza del cedro.

Questa cultivar si riconosce dalla buccia giallo –dorata, a grana molto fine. Dolce, succoso e ricco di vitamina C, matura precocemente, nei mesi di settembre e ottobre.

La produzione si differenzia in convenzionale e biologica, quest’ultima, per alcuni produttori, garantita dalla certificazione Suolo e Salute.

Le caratteristiche del Limone Interdonato IGP Messina

Secondo il disciplinare il “Limone Interdonato Messina” presenta le seguenti caratteristiche:

– FRUTTO: (esperidio) di pezzatura medio – elevata compresa tra 80 e 350gr;

– FORMA: tipicamente ellittica con umbone pronunciato e cicatrice stilare poco depressa;

– EPICARPO: sottile, poco rugoso con ghiandole oleifere distese;

– COLORE: ad inizio della maturazione commerciale verde opaco con viraggio sul giallo e alla maturazione fisiologica colore giallo ad eccezione delle estremità che mantengono una colorazione verde opaco;

– POLPA: di colore giallo, tessitura media e deliquescente con semi rari o assenti;

– SUCCO: di colore giallo citrino, con resa non inferiore al 25%, acidità totale inferiore a 50 g/l di acido citrico e gradi Brix uguali o maggiori di 6,2.

Il Limone Interdonato IGP Messina

L’origine del prodotto risulta controllata da una filiera molto rigida dove ogni processo e struttura sono sottoposte al controllo dell’ente di controllo abilitato. Inizialmente veniva esportato in Inghilterra dove veniva utilizzato come limone da tè.

Dal Limone Interdonato si posso ottenere diversi trasformati, come il Limoncello, la Grappa e le marmellate. Il Consorzio tutela Limone Interdonato Messina IGP, nato nel 2016, sta cercando di creare nuovi prodotti da immettere in commercio e tra i prototipi creati vi sono anche la Nutella al Limone Interdonato e il Limone Interdonato liofilizzato.

Limone Interdonato, ideale per dolci e insalate

Ecco come preparare una gustosa CROSTATA ALLA MARMELLATA DI LIMONE INTERDONATO

Per la frolla:

-400 gr farina 00

-3 uova

-80 ml olio e.v.o.

-140 gr zucchero semolato

-10 gr zucchero vanigliato

-1 bustina di lievito per dolci

-Scorza di un limone Interdonato

-Un pizzico di sale

Per la farcitura :

-300gr marmellata di Limone Interdonato

-30 gr di miele ai fiori d’arancio

Preparazione: per la frolla versare tutti gli ingredienti in una terrina e impastare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, una volta pronta avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo lasciandola riposare per 30-40 minuti. Nel frattempo in un’altra terrina lavorare la marmellata con il miele. Stendere la frolla con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm riporre la sfoglia di frolla nella tortiera lasciando il bordo eccedente, farcire con la marmellata; con la restante frolla creare delle strisce e formare l’intreccio superiore. Infornare a 180° C per 30 minuti.

Un altro piatto da provare, semplice, genuino e della tradizione locale, è l’INSALATA LIMONE INTERDONATO E CIPOLLA. Gli ingredienti sono:

-Cipolla

-Limone Interdonato con buccia tagliato finemente

-Olio extra vergine di oliva

-Pepe bianco

-Sale

Facilissima la preparazione: tagliare finemente la cipolla e il limone Interdonato con la buccia, condire il tutto con olio extra vergine di oliva, sale, e pepe bianco. A secondo del gusto può essere aggiunto anche l’aceto balsamico. Riproduzione riservata – Fonte: Consorzio tutela Limone Interdonato Messina IGP

Segui CiboDOC (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: