La frolla all’olio è un impasto di base, facile da eseguire e adatto anche a chi è intollerante al lattosio. Una valida alternativa alla più tradizionale frolla al burro, che si distingue per sapore e consistenza. Continua a leggere…
Con la frolla all’olio è possibile realizzare di tutto: biscotti, crostate ricche di crema o marmellata, allegre tartellette alla frutta.
E’ un impasto leggero, facile da stendere, che non si rompe al taglio ma risulta friabile. Lavorarlo a mano è semplicissimo e bastano davvero pochi minuti. Si sporca solo una ciotola e gli ingredienti si amalgamano alla perfezione.
Provate questa pasta frolla con olio di semi per un risultato più delicato, o con olio di oliva, per un sapore più accentuato e un profumo genuino e appetitoso!
INGREDIENTI
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 100 g di zucchero
- 80 g di olio
- 300 g circa di farina 00
- aroma a scelta (buccia di agrumi, vaniglia, fiale)
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
Come si prepara la frolla all’olio
Rompete le uova in una ciotola e lavoratele un paio di minuti insieme allo zucchero, potete utilizzare un cucchiaio o una forchetta per mescolare energicamente. Aggiungete l’olio, un pizzico di sale e un’aroma a scelta, ad esempio la buccia grattugiata di un limone biologico.
Continuate inserendo il lievito setacciato e la farina 00. Non appena l’impasto risulta più asciutto lavorate con le mani velocemente, per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un panetto liscio e morbido, non più appiccicoso.
La frolla all’olio a questo punto è pronta, e può essere subito stesa con mattarello per creare biscotti di diverse forme o crostate, senza riposo in frigorifero!
Prova questa frolla per la preparazione dei Cestini di crema e fragole.
Ti aspettiamo sui principali Social per stare insieme nelle dirette, con tante novità ogni giorno!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento