Oggi ci occupiamo di un must della rosticceria siciliana, e di quella messinese in particolare: i calzoni. Continua a leggere per scoprire la ricetta e vedere il video …
Calzoni o pitoni, che dir si voglia, questi sfiziosi involucri di pasta, capaci di racchiudere al loro interno diversi saporiti ripieni, occupano un posto speciale nel cuore dei siciliani. Impossibile resistere alla loro morbidezza, al profumo e alla ricchezza del loro contenuto, specie quando sono ancora caldi e filanti. Allora provate a farli a casa e sbizzarritevi scegliendo il ripieno che più vi piace! Scopriamo insieme gli ingredienti:
- Per l’impasto di circa 24 calzoni
1 kg di farina 00
50 gr di zucchero
100 gr di margarina
400 gr circa di acqua
2 cubetti di lievito
sale q.b. - Per il ripieno alla messinese
1 cespo di scarola riccia
pomodori di Pachino maturi
provola filante
1 vasetto di acciughe sott’olio
sale e olio d’oliva q.b.
Olio di semi per friggere
Procedimento:
Per prima cosa vi occuperete dell’impasto. Disponete la farina a fontana, versateci l’acqua leggermente tiepida, lo zucchero e il lievito; quando quest’ultimo sarà ben sciolto aggiungete la margarina morbida e il sale, lavorate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto liscio e omogeneo. E’ giunto il momento di dividerlo in tanti piccoli panetti di circa 40 gr ciascuno che dovranno lievitare ben coperti per 2 ore.
Durante questo lasso di tempo potete dedicarvi al ripieno: lavate e tagliate a pezzetti la scarola, conditela con sale e olio; fate la stessa cosa con i pomodori, tagliate a cubetti la provola e sminuzzate grossolanamente i filetti di acciuga.
Terminata la lievitazione munitevi di mattarello e stendete i panetti per formare dei dischi di pasta dallo spessore di pochi mm, al centro di ogni disco posizionate la giusta quantità di ingredienti e chiudete a mezzaluna facendo combaciare perfettamente le due estremità del disco. Pigiate bene il bordo con le dita per evitare che l’impasto si apra durante la fase di cottura. Lasciate lievitare i vostri calzoni ancora 20 minuti prima di friggerli in abbondante olio di semi. Vedi il video …
VARIANTI E CONSIGLI UTILI
Per la versione light dei calzoni potete procedere con la cottura in forno.
E’ possibile sostituire gli ingredienti tipici della tradizione messinese con tutto ciò che gradite, dal prosciutto al salame piccante, dalle melanzane fritte a cubetti ai peperoni…armatevi di fantasia e il gioco è fatto!
I tempi di lievitazione possono variare in base alla stagione; in estate potrebbe essere sufficiente una lievitazione di 1 ora anziché 2.
Assicuratevi di non riempire eccessivamente il dischetto di pasta per evitare che il ripieno, e in special modo la provoletta, fuoriesca in fase di cottura. (ricetta suggerita da Valentina Crimaldi)
Aspettiamo le tue ricette. Seguici CiboDOC.it anche su YouTube e Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI
Lascia un commento