Lasagne al pesto vegetariane
La ricetta facile per stupire gli amici. Continua a leggere…

Per gli amici di CiboDOC.it vegetariani, e non solo, presentiamo un primo piatto super gustoso: le lasagne al pesto vegetariane. Un piatto semplice, profumato, colorato, cremoso e ricco di sapore; perfetto per la domenica in sostituzione delle classiche lasagne al ragù di carne. Con questa ricetta non rinuncerete alla bontà della pasta fresca all’uovo, come vuole la tradizione, ma con l’utilizzo del pesto gusterete una pietanza più fresca e leggera.
Vediamo cosa occorre per la preparazione di questo primo piatto
Ingredienti per 4 porzioni
  • 1 confezione di lasagne di pasta fresca all’uovo
  • 1 litro di besciamella
  • 1 vasetto di pesto alla genovese
  • 50 gr di grana o parmigiano grattugiato
  • 400 gr di provola filante
Procedimento
Unite il pesto alla besciamella per ottenere una salsa omogenea e saporita. Distribuitene qualche cucchiaiata sul fondo della teglia o pirofila e adagiate la prima sfoglia di lasagna, ricopritela con altra besciamella, aggiungete cubetti di provola, una manciata di formaggio grattugiato e, a piacere, poche gocce di pesto qua e là per rendere il sapore finale più deciso. Proseguite con lo strato successivo ripetendo esattamente gli stessi passaggi per circa 8-9 volte. Potete usare un numero variabile di lasagne a seconda dello spessore finale che desiderate ottenere. Vedi il video con le fasi di preparazione…

Terminate l’ultimo strato con abbondante besciamella in modo che durante la cottura la sfoglia non diventi troppo secca. Saranno sufficienti 20 minuti in forno a 180 gradi. Lasciate riposare qualche minuto prima di tagliare e servire.
Segui CiboDOC.it anche su Facebook: CLICCA QUI
Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: