
I carciofi fritti sono un piatto tipico della cucina italiana, apprezzato come antipasto o contorno. Vanno serviti ben caldi e croccanti, e si caratterizzano per un sapore delicato e piacevole.
Si preparano con carciofi freschi, che vengono puliti e tagliati a spicchi o a fette sottili. Prima di essere fritti, li si può immergere in una pastella (di farina, acqua e talvolta uovo), o semplicemente si possono panare nella maniera tradizionale, come si fa per le cotolette, passandoli nella farina, nell’uovo e infine nel pangrattato. Noi oggi vedremo proprio quest’ultimo metodo.
L’obiettivo è certamente renderli molto croccanti fuori e morbidi dentro, trasformandoli in qualcosa di davvero sfizioso.

Preparazione: 20 minuti Cottura: 15 minuti Persone: 6 |
Ingredienti:
- 6 carciofi freschi
- 3 uova
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe
- Olio di semi per friggere
Come si preparano i carciofi fritti
- Pulizia dei carciofi: Rimuovi le foglie dure, taglia le punte e il gambo, poi dividili in spicchi più o meno sottili. Elimina la barbetta interna. Immergi i carciofi in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano.
- Panatura: Passa ogni spicchio prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe, infine nel pangrattato.
- Frittura: Riscalda l’olio a 145-150°C. Friggi i carciofi per 4-5 minuti, fino a quando sono dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente.
- Servizio: Aggiungi un pizzico di sale e pepe, e se ti piace, un po’ di limone per un tocco di freschezza. Servi i carciofi impanati e fritti ancora ben caldi.
Per preparare dei carciofi fritti perfetti, è fondamentale scegliere carciofi freschi e sodi, dal colore vivace, per garantire un sapore dolce e delicato. La cottura è altrettanto importante: l’olio deve essere a temperatura moderata (145-150°C) per cuocere i carciofi in modo uniforme, mantenendoli croccanti fuori e morbidi dentro.
Per altre ricette facili con i carciofi, prova: Torta di carciofi e patate, Carciofi in umido,Pasta cacio e pepe con carciofi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento