E’ una pianta aromatica conosciuta per le sue proprietà. Per questo viene utilizzata in cucina e nella preparazione di vari rimedi naturali. Continua a leggere…
La menta è una pianta aromatica diffusasi in Europa sin dai tempi antichi. In Italia arrivò solo nel 1903 grazie all’attività di distilleria di Honore Carles. Si tratta di una pianta erbacea aromatica che può raggiungere anche i 50 cm di altezza. Esistono vari generi di menta, i più conosciuti sono la menta spicata, la menta piperita e la mentuccia.
Le foglie possono essere adoperare fresche per sfruttarne a pieno tutte le proprietà. Le foglie di menta si utilizzano sia fresche che essiccate per aromatizzare carni (arrosti in particolare), pesce, insalate, formaggi, salse, dolci, dessert, frutta, etc…
Come per tutte le erbe aromatiche, la menta può dare un tocco in più al vostro piatto l’importante è trovare il dosaggio perfetto.
Se volete potete anche raccogliere la menta in mazzi e metterla a seccare per poi ricavarne tisane. Attraverso la distillazione vengono ricavati gli oli essenziali. Questa pianta, che predilige zone soleggiate e si adatta bene anche alle basse temperature, viene coltivata in tutta Europa, in Africa e in Asia. Contiene mentolo, potassio, calcio, magnesio, fosforo e ferro, acqua, fibre, proteine, rame, manganese, sodio, vitamine (del gruppo A, B, C e D), polifenoli e aminoacidi (arginina, acido aspartico, acido gluttamico, alanina, leucina, glicina, prolina, serina e valina).
Non viene utilizzata solamente in cucina ma, per le sue proprietà benefiche, la menta viene anche adoperata anche tisana per aiutare la digestione o per affrontare la gastrite, spasmi dolorosi, come diuretico o per il mal d’auto.
L’infuso freddo può invece inoltre essere usato contro l’alito cattivo, come colluttorio natuale. L’olio essenziale alla menta viene utilizzato per praticare massaggi energizzanti, rinfrescare e profumare la pelle e bagni tonificanti.
Lascia un commento