Polpette di pane raffermo

Deliziose polpette di pane raffermo, un’idea riciclo sempre utile!
Continua a leggere…

“Il cibo non si butta”. Siamo cresciuti sentendo pronunciare spesso questa frase, soprattutto ai nonni, che sanno bene quanto sia importante non sprecare. Oggi quella del riciclo è un’esigenza altrettanto radicata, anche in cucina… una sorta di missione!
Mentre si cerca di sensibilizzare i ristoratori, sulle tavole di ogni famiglia tornano di moda i piatti antispreco.
Tante le opportunità di impiegare avanzi o scarti per realizzare piatti gustosi e sorprendenti.

Il compito è davvero facile, soprattutto quando si tratta di riciclare il pane. Un alimento ricco di significato simbolico e religioso, troppo spesso in avanzo. Quante volte vi è capitato di acquistarne troppo e di vederlo indurire senza utilizzo?
Capita a tutti, ma l’importante è trovare il giusto impiego. Anche il pane raffermo riesce a regalare ancora tantissime ricette, che spaziano dai primi ai dolci. Oggi ne vediamo una che piacerà tanto anche ai più piccoli: le polpette!

Le polpette di pane raffermo sono una perfetta ricetta di riciclo, ideali da servire come finger food in antipasti e aperitivi, o come secondo. Al sugo, fritte o al forno, a seconda degli abbinamenti acquistano sapore e colore, portando a tavola gusto e sostanza.
Vediamo gli ingredienti che servono per circa 40 polpette:

  • 500 g di pane raffermo
  • 250 ml di latte
  • acqua q.b.
  • 1 uovo
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo o altre erbe aromatiche
  • sale e pepe

Come si preparano le polpette di pane raffermo

Iniziate dal pane tagliandolo prima a fette e poi a pezzetti. Riunitelo in una ciotola capiente dove versare il latte e acqua calda quanto basta per ammollare il pane. Dopo pochi minuti vedrete la consistenza cambiare, mescolate affinché ogni pezzo, soprattutto la crosta, possa bagnarsi.
Ottenuto un composto morbido iniziate a strizzarlo per eliminare il liquido in eccesso.

Adesso unite gli altri ingredienti: l’aglio tagliato finemente, il prezzemolo, il sale e il pepe nero, l’uovo intero, il formaggio grattugiato. Mescolate prima con un cucchiaio, ma impastate successivamente a mano. In questo modo sentirete con le dita se c’è ancora qualche pezzetto di pane intero.

L’impasto è pronto. Prelevatene circa 40 g e fatelo rotolare tra le mani per formare delle palline omogenee. Adagiate le polpette su un piatto e spostatele in frigo per lasciarle riposare almeno mezz’ora.

Se volete accompagnarle al sugo, nel frattempo in una padella lasciate dorare due spicchi di aglio e versate 700 ml di passata di pomodoro. Aggiustate di sale e proseguite la cottura. Inserite poi le polpette e lasciate cuocere per circa 20 minuti senza toccarle. Trascorso questo tempo giratele con delicatezza e continuate fino al completamento della cottura.

Per delle polpette più sfiziose invece potete concedervi la frittura. Passate ogni polpetta prima nell’uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato. Tuffatele in olio di semi caldo, e lasciatele dorare in maniera uniforme, a fiamma media, per qualche minuto.

Ecco pronte le vostre polpette di pane raffermo. Buone, in qualsiasi modo si decida di cuocerle.

CiboDOC ti aspetta anche su Facebook, QUI, e Instagram, QUI, con tante altre ricette e consigli

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: